Home / JLR ITALIA TORNA NELLE SCUOLE, AFFRONTANDO I TEMI DELL’ELETTRIFICAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA’

JLR ITALIA TORNA NELLE SCUOLE, AFFRONTANDO I TEMI DELL’ELETTRIFICAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA’

LA GEN Z SI CONFERMA VERO MOTORE DEL CAMBIAMENTO VERSO UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE: IL 77% DEI GIOVANI CHIEDE INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI VEICOLI ELETTRICI.

 

JLR Italia torna nelle scuole! Prosegue infatti E-ducation 3.0: il programma di sensibilizzazione sul tema della mobilità elettrica e della cultura sostenibile in generale, con un progetto didattico innovativo, realizzato da JLR Italia in collaborazione con Lifegate. Quest’anno il progetto è arricchito dalla pubblicazione di “Bugie!”, la rinnovata guida contro le fake news sulla transizione all’elettrificazione e sulla tutela dell’ambiente.

LA VOCE DEI GIOVANI

Sono i giovani a chiedere azioni concrete in favore di una mobilità sostenibile. A confermarlo i dati del 9° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile. La ricerca, condotta annualmente da LifeGate, mostra come il 77% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni vorrebbe fosse incentivato maggiormente l’acquisto di autoveicoli elettrici.

IL PROGETTO

È in questo scenario che Jaguar Land Rover Italia rinnova il suo impegno a informare correttamente le nuove generazioni e sfatare i falsi miti che rallentano la transizione verde, attraverso il progetto “E-ducation 3.0”.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con LifeGate, da oltre vent’anni punto di riferimento in Italia per lo sviluppo sostenibile.
Attraverso questo percorso si approfondiranno con gli studenti le tematiche relative alla transizione verso la mobilità elettrica e le smart cities, per renderli portavoce consapevoli del cambiamento. Nel corso degli incontri un numero selezionato di dipendenti Jaguar Land Rover Italia si impegneranno come “tutor per un giorno” e interagiranno con i ragazzi rispondendo ai quesiti sulla conversione all’elettrico. Gli oltre 400 studenti partecipanti saranno chiamati, come nel caso dell’edizione dello scorso anno, a realizzare degli elaborati sui temi proposti.

Gli autori e le autrici delle idee più meritevoli avranno l’occasione di partecipare a una serie di attività speciali nell’ambito di due tappe europee delle Formula-E, il campionato riservato alle auto elettriche. Campionato in cui il Team Jaguar TCS Racing è da sempre impegnato per innovare e sviluppare nuove tecnologie, volte al miglioramento delle prestazioni che supporteranno anche le auto del futuro.

LO STRUMENTO CONTRO LE FAKE NEWS

Per introdurre un approccio integrato e agire per la prima volta sugli stili di vita delle persone, il programma viene valorizzato da “Bugie!”, prezioso strumento per difendersi e contrastare le fake news. La guida, redatta con il supporto e l’autorevolezza di LifeGate, intende aiutare  a districarsi tra le più importanti tematiche ambientali, senza pregiudizi, ma sostenuti da informazioni certe e verificate. La mobilità è al centro del progetto, ma si parla anche di una serie di tematiche aggiuntive come crisi climaticaenergie rinnovabilieconomia circolaremoda sostenibileagroecologia e tutela della biodiversità.

Il volume che accompagna  il lavoro didattico  nelle scuole italiane  è stato presentato anche a Roma a Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra (22 Aprile), la più importante manifestazione di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta. Con il titolo Bugie! si parla  ai giovani di fake news, mancanza di informazione obiettiva, che creano disorientamento in questa epoca di transizione.

LA MISSION

JLR Italia torna nelle scuole con l’obiettivo di avviare un percorso di sensibilizzazione sulla sostenibilità nella sua interezza, oltre a quello di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza di scegliere la mobilità sostenibile, partendo proprio dalla presa di coscienza delle nuove generazioni.

Jaguar Land Rover Italia, in questo momento di transizione si pone come obiettivo quello di diventare fonte di ispirazione ed educazione delle generazioni future sui temi della sostenibilità e dell’elettrificazione. Vogliamo che la divulgazione sostenibile corretta sia la protagonista del cambiamento in atto: una sfida ambientale e sociale allo stesso tempo che, partendo dai giovani deve coinvolgere tutta la collettività” ha sottolineato Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia.

Per scaricare Bugie! “Sfatiamo i Falsi Miti che rallentano la transizione verde” potete cliccare su questo link.